Shatush: Foto, costi, vantaggi e differenza con il balayage

Lo shatush è una tecnica di schiaritura molto amata dalle donne, scopriamo insieme come si esegue. Per voi alcuni look da cui prendere ispirazione.

shatush,costi e vantaggi
shatush,costi e vantaggi

Consigliato per

  • Le donne che amano la tecnica dello shatush.

Vantaggi

  • Lo shatush regala ciocche super luminose.

Svantaggi

  • Lo shatush si esegue con passaggi precisi, non si può sbagliare.
  • I capelli prima della schiaritura devono essere per forza cotonati.
  • Per la sua realizzazione è necessario affidarsi alle mani esperte di un professionista.

Particolari in risalto

  • Lo shatush è meno aggressivo dei colpi di sole.

Lo shatush è una delle tecniche più classiche per schiarire i capelli partendo dalle lunghezze fino ad arrivare alle punte senza mai toccare la base. In questo modo il risultato finale è estremamente naturale infatti, sembrerà di avere una di quelle chiome super luminose baciate dal sole. La moda dello shatush è seguita da tutte quelle donne che amano esaltare la bellezza dei propri capelli con sfumature di colore, seguendo il trend di ogni stagione. Questa tendenza continua ad avere successo, tant’è che lo shatush è una delle tecniche per schiarire i capelli più richieste nei saloni di parrucchiere. Per conoscere meglio di cosa si tratta rispondiamo a una serie di domande che vi faranno avere le idee ancora più chiare.

Che cosa è lo shatush?

Lo shatush è una tecnica di schiaritura molto simile a quella delle meches ma molto più innovativa in quanto ci permette di applicare riflessi e schiariture naturali sulla nostra chioma. Lo shatush nasce negli Stati Uniti negli anni ’60, in un primo momento però le sorti di questa tecnica di decolorazione sono state molto altalenanti, poi nel corso degli ultimi anni, grazie anche a tante celebrità che hanno scelto lo shatush, è diventata una di quelle più amate e richieste nei saloni di bellezza.

Qual è la differenza tra balayage e shatush?

Il balayage e lo shatush sono entrambe due tecniche di decolorazione, che ci danno la possibilità di aggiungere luce e illuminare la nostra chioma in un modo puramente strategico solo su alcune lunghezze. Questa cosa però ci crea un po’ di confusione tra le due tecniche, che in realtà sono molto diverse, sia nell’esecuzione che nel risultato finale.

La principale differenza tra questi due trattamenti sta proprio nella tecnica. In effetti, non si tratta di una semplice tinta, la colorazione non è all over, ciò significa che non si parte dalla base e si concentra solo su singole ciocche. Il balayage però, a differenza dello shatush unisce tonalizzazione e colore alla decolorazione.

Le due tecniche hanno qualcosa in comune, il fatto che vengono realizzate a mano libera. Lo shatush però prevede di cotonare i capelli prima di procedere con la schiaritura. Il balayage invece, applica il colore direttamente sulla ciocca e viene creato a mano libera, procedendo a zig-zag sulla chioma. Inoltre, la schiaritura viene fatta solo sulla parte esterna della ciocca.

Quanto costa lo shatush dal parrucchiere?

Lo shatush è una tecnica di colorazione che richiede non solo una determinata abilità, ma anche una preparazione e un trattamento lungo e a volte molto complicato. Il prezzo di questa tecnica è decisamente più altro rispetto alla normale tinta. In realtà dipende anche dai saloni, ma in linea generale possiamo dire che il costo dello shatush può partire da 80 o 100 euro, fino a superare i 200 euro. Il costo di solito viene determinato anche da altri trattamenti eseguiti sulla chioma, come maschere o sieri protettivi. In questo modo i capelli saranno protetti da eventuali danni.

Che differenza c’è tra shatush e colpi di sole?

Scopriamo anche in cosa si differenzia lo shatush dai colpi di sole. Il primo, anche chiamato hombre hair, è una tecnica di decolorazione che parte dalla metà delle lunghezze, insistendo molto di più sulle punte e schiarendo i capelli nel modo più naturale possibile. La radice non viene toccata. Per fare questo però i capelli vengono prima cotonanti e poi schiariti con il decolorante. L’effetto finale è: punte molto chiare e base scura. Una star che ama tantissimo questo stile è Belen Rodriguez, che ha quasi sempre una base color cioccolato con shatush caramello.

I colpi di sole invece, sono abbastanza diversi dalla tecnica appena descritta. Essi scelgono delle ciocche di capelli e si decolorano dalla radice fino alle punte, aggiungendo una tinta simile alla base. Entrambi i metodi però prevedono l’utilizzo di acqua ossigenata, del decolorante e ore di posa con capelli attorcigliati nella carta stagnola. Sicuramente lo shatush è meno aggressivo sui capelli rispetto ai colpi di sole.

Quando e come fare lo shatush?

La tecnica dello shatush non è così semplice come sembra, infatti, per la sua realizzazione è necessario affidarsi alle mani esperte di un professionista del settore. Chi non sa usare bene gli strumenti del mestiere, nel migliore dei casi potrebbe ottenere un risultato poco sfumato ma comunque gradevole, nel peggiore dei casi invece, potrebbe danneggiare le nostre lunghezze senza avere ripari.

Per realizzare la tecnica, la chioma deve essere suddivisa in tante ciocche di piccole o medie dimensioni. Ognuna di questa, con l’aiuto di un pettine, deve essere man mano cotonata con attenzione in modo da poter portare i capelli ad una posizione diversa rispetto a quella di partenza. Dopodiché, con l’aiuto di un pennello, possiamo stendere la crema decolorante a partire da 5 o 6 cm dall’attaccatura fino ad arrivare alle punte, dove dobbiamo mettere più crema se vogliamo ottenere una schiaritura più intensa.

Terminato il tempo di posa, che dura tra i 20 e i 30 minuti, i capelli vanno risciacquati e asciugati. Solo allora si potrà vedere il risultato ottenuto. Se la schiaritura è troppo evidente e desiderate un effetto più sfumato, il parrucchiere potrà procedere con un tonalizzante: una tinta leggera che andrà ad uniformare base e schiariture. Il risultato sarà armonioso. Si consiglia di provare questa tecnica dopo la stagione estiva, in modo da avere capelli sani da trattare.

Come si fa a togliere lo shatush?

Sei ormai stanca del tuo shatush ma per eliminarlo non vuoi ricorrere alla tinta coprente o al taglio drastico? Conosciamo una soluzione più semplice per eliminare le punte colorate, ovvero quella di optare per una delle tecniche più richieste nei saloni da donna: il decapaggio. Di solito, questo metodo utilizza dei prodotti color off, proprio perché il trattamento ha un effetto color remover su meches, tinta totale, colpi di sole, ciocche, punte colorate e su qualsiasi trattamento colorante o decolorante.

Oltre al decapaggio, esistono anche diversi metodi e tecniche per coprire lo shatush, alcuni sono dei rimedi casalinghi spesso poco precisi ma anche pericolosi per la salute della chioma. Bisogna fare attenzione! Il primo metodo, è quello che i parrucchieri consigliano di meno ed è la tinta fai da te, di almeno due toni più scura rispetto allo shatush. Un altro metodo, ancora più drastico di questo è la decolorazione completa. I parrucchieri sconsigliano entrambi.

Foto e vari esempi/colori dello shatush

Lo shatush è una tecnica di schiaritura che si può realizzare su qualsiasi base e con qualsiasi colore. In basso una serie di foto da cui prendere spunto per il vostro prossimo look. Sicuramente lo shatush più scelto dalle donne è quello biondo, ma per la stagione autunnale-invernale è molto apprezzato quello sui toni del marrone e del castano. Analizziamo insieme qualche esempio!

Shatush nocciola su base scura - Instagram: @hairbyoguz
Shatush nocciola su base scura – Instagram: @hairbyoguz
Shatush castano - Instagram: @professional_team_che
Shatush castano – Instagram: @professional_team_che

La modella ci mostra un bellissimo shatush castano su un taglio di media lunghezza scalato. La particolarità in questo caso non è solo il colore ma anche queste punte all’aria che donano volume e movimento al look.

Shatush castano scuro - Instagram: @liseuj
Shatush castano scuro – Instagram: @liseuj
Shatush biondo scuro - Instagram: @studio_victoria_khomchenko
Shatush biondo scuro – Instagram: @studio_victoria_khomchenko
Shatush biondo platino - Instagram: @khusain_tadzhiev
Shatush biondo platino – Instagram: @khusain_tadzhiev

La modella ci mostra un bellissimo Balayage biondo platino su capelli lunghi e dalle lunghezze pari. Solo il ciuffo è più corto e presentato con uno styling leggermente mosso.

Shatush visto da dietro - Instagram: @blancamartinlpz
Shatush visto da dietro – Instagram: @blancamartinlpz
Shatush biondo freddo - Instagram: @claudia.standke.86
Shatush biondo freddo – Instagram: @claudia.standke.86
Schiariture biondo freddo - Instagram: @namig_haircolorist
Schiariture biondo freddo – Instagram: @namig_haircolorist

Quanto è bello e luminoso questo biondo? Lo shatush in questo caso è adatto alle donne con carnagione più chiara e occhi chiari. I capelli sono lunghissimi. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscia.

Taglio medio con shatush - Instagram: @mainpointsalon
Taglio medio con shatush – Instagram: @mainpointsalon
Schiariture fredde - Instagram: @gevorg_sargsyan
Schiariture fredde – Instagram: @gevorg_sargsyan
Shatush toni scuri - Instagram: @perruquerialarcblanes
Shatush toni scuri – Instagram: @perruquerialarcblanes
Shatush biondo su taglio medio - Instagram: @lucialozanog
Shatush biondo su taglio medio – Instagram: @lucialozanog
Schiariture biondo platino - Instagram: @_helen__hairstylist__k
Schiariture biondo platino – Instagram: @_helen__hairstylist__k
Shatush luminoso - Instagram: @oliverostile
Shatush luminoso – Instagram: @oliverostile
Shatush rame - Instagram: @arsbeautyhouse
Shatush rame – Instagram: @arsbeautyhouse

Per le amanti del rame, ecco lo shatush adatto a voi. La modella ci mostra il suo nuovo look con uno scatto dallo sguardo molto sensuale proprio come il suo colore. Il taglio è di media lunghezza, il ciuffo pettinato con riga centrale scende lungo e morbido sul viso. Il rame è leggermente scuro. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Shatush dai toni freddi visto da dietro - Instagram: @aksyuta_sheva
Shatush dai toni freddi visto da dietro – Instagram: @aksyuta_sheva

Uno dei colori più amati dalle donne è il biondo, soprattutto quello freddo. Ecco uno shatush visto da dietro da cui prendere spunto. I capelli sono lunghi e leggermente scalati. Lo shatush è super luminoso e delicato. Chiude in bellezza una piega mossa.

Shatush dai toni freddi - Instagram: @aksyuta_sheva
Shatush dai toni freddi – Instagram: @aksyuta_sheva
Shatush biondo semplice - Instagram: @katerina_timofeeva55
Shatush biondo semplice – Instagram: @katerina_timofeeva55
Tecnica shatush - Instagram: @tetianaikhno
Tecnica shatush – Instagram: @tetianaikhno
Shatush medio biondo - Instagram: @alex.estilistta
Shatush medio biondo – Instagram: @alex.estilistta
Shatush biondo con peiga mossa - Instagram: @boris.estilistas
Shatush biondo con peiga mossa – Instagram: @boris.estilistas
Shatush biondo oro - Instagram: @ms_beautyartists
Shatush biondo oro – Instagram: @ms_beautyartists
Shatush total blonde - Instagram: @melissa.stylist
Shatush total blonde – Instagram: @melissa.stylist

Bellissimo Shatush biondo oro visto da dietro. Il colore è estremamente luminoso e naturale. I capelli sono lunghi e scalati. La piega è mossa.

Shatush biondo-castano - Instagram: @yourhairmate_vancouver_bc
Shatush biondo-castano – Instagram: @yourhairmate_vancouver_bc
Shatush capelli lunghi - Instagram: @mauroegiuseppeparrucchieri
Shatush capelli lunghi – Instagram: @mauroegiuseppeparrucchieri
Shatush fucsia - Instagram: @orlova_haircolor
Shatush fucsia – Instagram: @orlova_haircolor

Anche se il rosa è un colore un po’ insolito ci sono alcune donne che lo amano e scelgono lo shatush. In foto, la modella ci mostra una bellissima schiaritura di colore fucsia realizzata su una base scura. Il taglio è scalato, la piega è mossa.

Shatush su caschetto - Instagram: @lis__hair
Shatush su caschetto – Instagram: @lis__hair
Shatush arancio - Instagram: @romanova.love.hair
Shatush arancio – Instagram: @romanova.love.hair

La modella ci mostra un bellissimo shatush rame molto chiaro. Partiamo dal taglio di media lunghezza che presenta un bel ciuffo lungo pettinato con punte all’aria. La base era scura, le sfumature rame sono super luminose. Chiude in bellezza una piega liscia perfetta.

Caschetto con shatush rosa - Instagram: @anna_skurskaya
Caschetto con shatush rosa – Instagram: @anna_skurskaya

Ma quanto è bello questo shatush dai toni del rosa? Partiamo dal taglio di capelli, un caschetto dalle lunghezze pari che superano il mento. La base è bionda. Le sfumature mixano diverse tonalità di rosa: pesca, pastello, fucsia, lilla e viola. Chiude in bellezza una piega liscia perfetta.

Schiariture su toni pesca - Instagram: @sergmakarov_hairstudio
Schiariture su toni pesca – Instagram: @sergmakarov_hairstudio

Leggi anche

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.