Maschere fai da te per idratare e purificare la pelle del viso

Ecco alcune maschere fai da te con ingredienti naturali per idratare e purificare la pelle del viso e del collo. Che aspetti a provarle?

Maschere fai da te per idratare - Foto: stock.adobe.com
Maschere fai da te per idratare - Foto: stock.adobe.com

Consigliato per

  • Chi necessita di idratare e purificare la pelle.

Vantaggi

  • Le maschere fai da te si realizzano in poco tempo.

Svantaggi

  • Alcuni ingredienti possono provocare reazioni allergiche.
  • Il make up potrebbe contribuire a danneggiare l'equilibrio dell'epidermide.

Particolari in risalto

  • L'alimentazione corretta è fondamentale per contrastare i segni del tempo e per avere una pelle liscia e luminosa.
  • E' importante anche bere tanta acqua.

Freddo, stress, alimentazione sbagliata, inquinamento e sporcizia, sono tutti fattori che con il passare del tempo, potrebbero rovinare la nostra pelle. Soprattutto quella del viso, perché è una delle zone del corpo più esposte e che tendiamo a toccare di continuo con le mani.

Anche il make up potrebbe contribuire a danneggiare l’equilibrio dell’epidermide, soprattutto quando non lo rimuoviamo o quando non eseguiamo una corretta skincare. In fondo, non ci vuole nemmeno chissà quanto tempo, bastano pochi minuti al giorno per pulire e idratare la nostra pelle ma anche per goderci qualche piccola coccola.

Prendersi cura di sé stessi è importante, così com’è importante nutrire la pelle con vitamine e sali minerali, attraverso cibi salutari. L’alimentazione corretta è fondamentale per contrastare i segni del tempo e per avere una pelle liscia e luminosa.

Alcuni rimedi naturali da provare

Oltre a seguire una dieta equilibrata, bere molto acqua e assumere alimenti antiossidanti, ci sarebbero d’aiuto dei rimedi naturali per avere una pelle sana e luminosa. Parliamo di tutti ingredienti facili da recuperare che abbiamo già sicuramente in frigorifero. Con essi possiamo creare delle maschere eccezionali, ideali per pulire ed idratare la pelle a dovere. Un alimento incredibile è il finocchio, utilissimo per creare una maschera purificante e illuminante, contiene flavonoidi e vitamina C. Il finocchio è un potente antiossidante che possiede proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Come creare la maschera? Prima di tutto dobbiamo sbollentare il finocchio e frullarlo con il succo di limone. Filtriamo e aggiungiamo della farina, così da ottenere una consistenza cremosa. Poi, spalmiamo il composto sul viso e sciacquiamo dopo 20 minuti. Utilizziamo anche il cavolfiore, un alimento ricco di vitamine, per creare una maschera nutriente con due cucchiai di succo centrifugato. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di miele e una carota bollita ridotta in poltiglia e applichiamo sul viso per 15 minuti. Infine, sciacquiamo con l’acqua.

Maschera per pelle luminosa - Instagram: @skincarelabeurope
Maschera per pelle luminosa – Instagram: @skincarelabeurope

Maschera al radicchio e patate

Possiamo idratare e purificare la pelle del viso anche creando una maschera fai da te al radicchio rosso. Questo alimento contiene minerali e vitamina C, ottimo per contrastare i radicali liberi. Possiamo creare un impacco con 10 foglie, un cucchiaio di farina di riso e un vasetto di yogurt. Frulliamo il tutto e stendiamo sul viso, non tocchiamo labbra e occhi. Il tempo di posa è 15 minuti, alla fine risciacquiamo. Questo impacco è ottimo per tonificare e rigenerare la pelle.

Come alternativa possiamo anche realizzare un impacco con patate curde frullate. Mescoliamo insieme olio d’oliva, miele e yogurt. Una volta ottenuto un composto omogeneo possiamo spalmare la maschera sul viso. Dopo 15 minuti procediamo con il risciacquo e poi passiamo l’acqua di rose con del cotone.

Maschera al radicchio rosso - Foto di micheile.com || visual stories/ Pexels.com
Maschera al radicchio rosso – Foto di micheile.com || visual stories/ Pexels.com

Quali alimenti consumare

Abbiamo visto che possiamo utilizzare alcuni alimenti di stagione per creare maschere fai da te, ma in realtà con essi possiamo anche cucinare pietanze nutrienti e che fanno bene alla salute della pelle. Per un primo piatto mettiamo finocchi, radicchio, patate tagliate a pezzi e cavolfiore in una teglia foderata con carta a forno. Aggiungiamo poi, cipolle, olio, sale, pepe e pangrattato. Mettiamo il tutto in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. Appena le verde sono cotte, serviamo il piatto con delle mandorle tritate. Come alternativa, possiamo anche sbollentare gli ortaggi e usarli come ripieno della pasta sfoglia, versiamo anche un uovo sbattuto all’interno.

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.