French manicure: cos’è, come si fa e quanti tipi ci sono?

La French manicure è una delle tecniche più richieste dalle donne che desiderano una Nail art classica ed elegante. Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione.

French manicure,diversi modelli
French manicure,diversi modelli

Consigliato per

  • Chi è alla ricerca della French manicure classica.

Vantaggi

  • La French manicure sta bene su qualsiasi lunghezza e forma.

Svantaggi

  • La French richiede abbastanza tempo per eseguirla in maniera perfetta.
  • Molto più bella su una forma squadrata o a mandorla.

Particolari in risalto

  • Questa è la Nail art più scelta dalle spose.

La French Manicure è una tecnica abbastanza facile da distinguere da tutte le altre, perché prevede un semplice stacco di colore bianco sulla punta delle unghie, chiamata anche lunetta bianca. Questo ovviamente se facciamo riferimento alla manicure classica. La French è nata ad Hollywood grazie a Jeff Pink ed è diventata negli anni la soluzione perfetta per un look femminile, ordinato e raffinato. La French poi, si può abbinare a qualsiasi altro colore o decorazione. Di solio viene abbinata ad una base nude o trasparente.

Che cos’è la French manicure? Questa tecnica consiste nell’applicare lo smalto pianto sulla punta dell’unghia in qualsiasi forma si preferisca, in modo da staccare dallo smalto presente sul resto delle unghie. L’effetto ottico che si ottiene viene chiamato “lunetta bianca”. Questo nome ci ricorda l’immagine della piccola luna bianca, che sulle unghie riesce a creare un look davvero magnifico adatto a qualsiasi outfit. Molte persone sono convinte che si tratti di un termine francese ma in realtà non è così, la tecnica della manicure è nata negli Stati Uniti. Ha spopolato tantissimo anche a Parigi.

Come si fa? La tecnica della French manicure è semplice e veloce da fare. Da non sottovalutare che il risultato deve essere molto delicato ed elegante quindi, va eseguita con la giusta cura e attenzione. Le regole sono le stesse per qualsiasi French si intende realizzare. Infatti, non esiste solo quella di colore bianco. La base deve essere sempre applicata o con un colore nude o con uno smalto trasparente. In questo articolo abbiamo inserito una serie di Nail art da cui prende spunto.

French bianco su unghie a mandorla - Instagram: @ideas_for_nailart
French bianco su unghie a mandorla – Instagram: @ideas_for_nailart
French classico su unghie lunghe - Instagram: @ideas_for_nailart
French classico su unghie lunghe – Instagram: @ideas_for_nailart

Quanto costa fare la French manicure?

Il prezzo è molto fattibile, la French manicure infatti, costa dai 10 ai 30 euro circa. Però, ci teniamo a dire che non c’è un prezzo preciso e standard, dipende dalla scelta dei vari centri estetici o delle estetiste che lavorano in casa. Se la manicure comprende la sistemazione delle unghie e l’applicazione dello smalto, il prezzo è sui 20 auro. Se poi nel trattamento è compreso la French si sale sui 30 euro.

Un prezzo più alto si ha se viene eseguita la ricostruzione unghie gel, la sistemazione delle unghie, l’applicazione dello smalto e infine, l’aggiunta della French. In questo caso il prezzo è sui 50 euro.

French con base nude - Instagram: @ideas_for_nailart
French con base nude – Instagram: @ideas_for_nailart

Quanti tipi di French manicure ci sono?

La French manicure non si esegue solo con lo smalto bianco ma anche con altri colori. Quella classica è perfetta anche per le spose. Un altro colore molto utilizzato per eseguire questa tecnica è il rosa ma si possono scegliere tutti i colori, anche il vostro preferito.

French su unghie quadrate - Instagram: @ideas_for_nailart
French su unghie quadrate – Instagram: @ideas_for_nailart
French con glitter - Instagram: @ideas_for_nailart
French con glitter – Instagram: @ideas_for_nailart

Alcune curiosità

La French manicure è una tecnica che si può applicare sia con il semipermanente classico che con il gel. Il risultato che si ottiene è lo stesso in entrambi i casi: unghia colorata con lunetta bianca sulla punte. Le differenze stanno però nell’esecuzione. Se si sceglie il gel il procedimento è decisamente molto più lungo e richiede un certo tipo di manualità, altrimenti il risultato finale avrà delle imperfezioni. Questo non accade se si sceglie lo smalto semipermanente. Questa operazione è infatti, più indicata se si vuole replicare la tecnica a casa.

In ogni caso la French manicure può essere utilizzata sia per le mani che per i piedi. Il risultato sarà sempre molto raffinato, elegante e fine. Può essere una delle soluzioni perfette per dare un tocco in più alle nostre unghie in qualsiasi stagione, anche se la French manicure si sfoggia di più nel periodo primaverile.

French rosa - Instagram: @ideas_for_nailart
French rosa – Instagram: @ideas_for_nailart
French nero con base trasparente - Instagram: @ideas_for_nailart
French nero con base trasparente – Instagram: @ideas_for_nailart

Oltre alla French manicure classica di colore bianco c’è anche chi ama osare con colori diversi. Quella nera, ad esempio è la seconda più scelta dalle donne con una forte e strana personalità, infatti, è molto adatta ad un animo decisamente rock. Nella foto sopra abbiamo un chiaro esempio, le unghie sono più o meno corte e dalla forma quadrata. La base è trasparente e i piccoli dettagli argento applicati alla base dell’unghia regalano un Nail art unica ed originale. Che aspetti a provarla?

Leggi anche

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.