Ecco gli errori da non commettere quando ti lavi i capelli ricci

I capelli ricci sono meravigliosi e amplificano la tua personalità proprio così. Tuttavia, è la parte di manutenzione dei capelli ricci che è un po’ complicata.

errori da non commettere quando ti lavi i capelli ricci
Errori da non commettere quando ti lavi i capelli ricci

Consigliato per

  • Donne dai capelli ricci naturali.

Vantaggi

  • Saremo tutti con capelli più sani.

Svantaggi

  • Spesso prendere questi accorgimenti costa qualcosina.

Particolari in risalto

  • Attenzione allo shampoo, è un momento fondamentale della routine dei capelli.

Ognuno segue una diversa routine per la cura dei capelli e utilizza i prodotti in base alle proprie esigenze. Tuttavia, la preoccupazione comune rimane la stessa, prevenire i danni ai capelli, la rottura e l’effetto crespo.

I capelli lisci tendono a trattenere l’umidità, ma i capelli ricci si asciugano rapidamente e appaiono ruvidi. Pertanto, è scomodo prendersi cura dei fili ricci. È fondamentale utilizzare i prodotti per lo styling e la cura dei capelli corretti. Le ciocche ricci sono più vulnerabili ai danni rispetto ai capelli lisci e mossi. Pertanto, è fondamentale tenere presente che non li lavi troppo spesso. I prodotti chimici negli shampoo possono degradare l’olio naturale nelle ciocche.

Shampoo capelli - @samuelehair
Shampoo capelli – @samuelehair

Gli shampoo aumentano anche il rischio di rotture e danni. Pertanto, è necessario effettuare un controllo incrociato degli ingredienti del prodotto e assicurarsi che sia privo di solfato. Dovrebbe avere proprietà idratanti per mantenere l’idratazione delle ciocche. Due volte alla settimana è sufficiente per lavare i capelli ricci. Per altre volte, puoi ottenere un buon shampoo a secco.

La maggior parte dei ricci ora sa che non è una buona idea spazzolare i capelli, perché i tuoi ricci perderanno immediatamente la loro forma. Va bene districare i capelli almeno una volta al mese, ma promettici che non ti laverai i capelli ogni mattina. È un peccato! Quindi metti via quella spazzola e lascia che i tuoi capelli SIANO. E se lo fai, usa preferibilmente un pennello Denman. Questa spazzola è famosa tra i ricci perché è adatta ai capelli ricci. La spazzola promette di togliere facilmente i capelli dai grovigli senza spezzarli o creare l’effetto crespo, dando ai tuoi capelli una bella definizione di ricci e un volume extra.

Faresti meglio a non asciugarti i capelli. Almeno, mai senza diffusore. Se ti asciughi i capelli senza diffusore, i tuoi ricci non si formeranno correttamente e ti ritroverai con un nido d’uccello su quella tua bella testa. Se asciughi con un diffusore, è meglio asciugare a freddo piuttosto che a caldo perché il calore è dannoso per i tuoi capelli.

Skin care - @rosacea.no
Skin care – @rosacea.no

Sappiamo tutti che il calore eccessivo fa male ai capelli. Pertanto, gli esperti raccomandano di utilizzare un diffusore durante l’asciugatura dei capelli. Impedisce al calore di colpire direttamente i capelli ed evita anche l’effetto crespo. Non bisogna asciugare tutti i capelli con l’asciugacapelli. La migliore pratica è asciugare solo l’80% dei capelli utilizzando l’apparecchio e lasciare asciugare il 20% all’aria. Devi posizionare i tuoi ricci sull’unghia del diffusore in modo che sia più vicino al cuoio capelluto. Durante l’asciugatura, è meglio sollevare i capelli dalle radici. Aggiunge rimbalzo e dà l’illusione del volume. Usa i palmi delle mani per accartocciare le ciocche dolcemente e delicatamente.

Il condizionamento è una parte cruciale della routine di cura dei capelli. Mantiene il livello di idratazione e dona lucentezza alle ciocche. Rende anche i fili morbidi e setosi. Pertanto, non importa se hai i capelli ricci, lisci o mossi, devi saltare l’applicazione del balsamo dopo il lavaggio. Tuttavia, l’applicazione del balsamo include alcuni passaggi di cui devi occuparti. Prima di applicare il balsamo, devi inzuppare le ciocche per eliminare l’acqua in eccesso. Aiuterà il balsamo a penetrare negli strati e renderà le ciocche lisce e lucenti.

Spesso cerchi prodotti per capelli ricci. Sembra logico, ma questi prodotti non sono automaticamente molto buoni per i tuoi ricci. Tutto sta negli ingredienti! Quindi leggi attentamente l’etichetta prima di metterlo nel carrello. Ad esempio, molti shampoo e balsami contengono solfati e siliconi che detergono troppo in profondità e quindi lavano via lo strato di grasso naturale sul cuoio capelluto. I prodotti senza solfati e siliconi mantengono quello strato e assicurano che i tuoi capelli rimangano idratati e che i tuoi ricci mantengano la loro forma.

Leggi anche

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.