Qual è la differenza tra Eau de Parfum, Toilette e Cologne?

Chissà in quante occasioni, magari mentre eri sovrappensiero, avrai sentito pronunciare questi francesismi senza però in fondo mai interrogarti sul loro significato.

Qual è la differenza tra Eau de Parfum, Toilette e Cologne?
Qual è la differenza tra Eau de Parfum, Toilette e Cologne?

Consigliato per

  • Chi vuole interessarsi di profumi.

Vantaggi

  • Saperne sui profumi può aiutarci nell'acquisto.

Svantaggi

  • Alla fine bisogna saper trovare il profumo adatto a noi!

Particolari in risalto

  • La differenza è sottile ma comunque evidente.

Tuttavia, se qualche volta recandoti nella tua profumeria di fiducia ti sei chiesta il senso di questa terminologia d’oltralpe, siamo qui per sciogliere ogni dubbio!

Ciò che determina a quale categoria appartiene un profumo è la sua concentrazione di sostanze odorose. Questo perché il profumo è composto da un concentrato che è stato diluito in alcool. Un concentrato è una miscela di materie prime pure: oli essenziali, assolute naturali e/o sostanze sintetiche.

Il concentrato viene diluito in quantità variabili di alcol per ottenere l’effetto desiderato. E maggiore è la percentuale di concentrato, più forte sarà la fragranza. La classificazione è la seguente: un’eau de cologne contiene generalmente dal 4 al 6% di concentrato; sono le acque più leggere. Un’eau de toilette contiene tra il 7 e il 10% di concentrato. E un’eau de parfum ne contiene dal 10 al 20%. Alcune eau de parfum possono arrivare fino al 25%: maggiore è la concentrazione, più corposa e duratura sarà la fragranza. E infine, l’estratto di profumo, che supera il 20% di concentrazione, è un prodotto prezioso.

Flacone di profumo
Flacone di profumo – Foto di Dids/Pexels.com

La conseguenza iniziale e forse più logica delle diverse concentrazioni è una differenza di prezzo. Questo perché le materie prime sono molto costose, soprattutto quando sono naturali. Quindi meno usi, meno costoso è il prodotto finale. Questo è il motivo per cui le colonie sono generalmente più economiche. Poi vengono l’eau de toilette, l’eau de parfum e infine l’estratto.

Un’altra conseguenza delle diverse concentrazioni è la differenza di longevità. L’eau de cologne meno concentrata produce un effetto fresco e ha un profumo leggero che si dissolve dopo una o due ore, mentre l’eau de toilette dura dalle tre alle quattro ore. Al contrario, l’eau de parfum e gli estratti di profumo hanno una maggiore concentrazione di sostanze odorose. Le eau de parfums dureranno quindi generalmente fino a 6 ore per quelle meno concentrate e gli estratti tutto il giorno. Anche se, naturalmente, il loro odore svanirà nel tempo.

Famoso chanel numero cinque
Famoso chanel numero cinque – Foto di Jess Bailey Designs/Pexels.com

Di conseguenza, il modo di profumarsi varia a seconda del tipo di acqua utilizzata. Ad esempio, per mantenere il suo effetto rinfrescante e rinnovare l’odore, si dovrebbe spruzzare un’acqua di colonia più volte durante la giornata. I profumi più leggeri e freschi possono essere utilizzati anche in flaconi “splash”. Il metodo splash utilizza il profumo direttamente dalla bottiglia, senza l’ugello spray. Questi sono stati usati per sempre come dopobarba per gli uomini. È conveniente farlo e utilizzare la tua fragranza in quantità maggiori e più spesso poiché l’eau de cologne è generalmente meno costosa di altri profumi.

Le acque di colonia sono composizioni ultra fresche. Sono generalmente composti principalmente da agrumi e piante aromatiche. Le eau de parfums sono composizioni più ricche. Ciò è dovuto alla loro maggiore concentrazione di materie prime. Ma anche perché i profumieri lavorano più intensamente sulle note. Naturalmente troverai anche fiori e agrumi, ma in accordi più profondi e potenti. Anche le note di fondo sono più presenti e permeeranno davvero la pelle e dureranno per tutto il giorno.

Gli estratti di profumo sono i prodotti più concentrati e la loro composizione contiene ingredienti potenti, profondi e sciropposi. Gli estratti di profumo contengono succhi più inebrianti e più intensi che spesso contengono ingredienti come vaniglia, oud e legno di sandalo, mirra, ecc. Per riassumere, ad esempio, in una gamma di profumi di ribes nero, l’eau de toilette utilizzerà note di sorbetto di ribes nero, l’eau de parfum utilizzerà bacche di ribes nero e l’estratto di profumo utilizzerà liquore di ribes nero. Sono tre diverse concentrazioni e tre varianti di un ingrediente!

Leggi anche

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.